maternita_consapevole

Gruppo di sostegno per una maternità consapevole

Milano offre un’interessante opportunità alle donne in gravidanza: la possibilità si seguire un corso sulla maternità consapevole, tenuto due psicologhe, la Dott.ssa Manna Guscelli e la Dott.ssa Giuditta Petrella. Di seguito sono illustratri tutti i dettagli dell’iniziativa, che si attiverà al raggiungimento di minimo 4 partecipanti e si svolgerà presso l’Associazione Culturale Afrodite in Corso di Porta Nuova 38.

Per una maternità consapevole
La gravidanza implica importanti cambiamenti: il corpo si trasforma, l’immagine di sé si modifica, non ci sentiamo più solo “donne”. Questo è un momento significativo che comporta una buona capacità di adattamento non solo dell’aspetto fisico ma anche di dinamiche interne come la capacità di percepirsi nel ruolo di mamma, la ridefinizione del proprio ruolo sociale e della relazione di coppia.

E’ già a partire dalla gravidanza che si va a costruire l’identità di madre e questo richiede consapevolezza del nuovo ruolo che a sua volta potrà permettere l’instaurarsi di un legame affettivo profondo con il proprio piccolo nascituro.

Secondo il pensiero di Winnicott sono le madri sufficientemente buone e non perfette, madri insicure, madri capaci di preoccuparsi, che grazie al lavoro anticipatorio ed all’attesa dei nove mesi le hanno rese in grado di sentire dentro di sé la possibilità di essere, per il proprio figlio, una buona madre .

A chi si rivolge il corso
Il gruppo di sostegno psicologico alla gravidanza propone di creare uno spazio di confronto e scambio di informazioni e conoscenze sulla gravidanza, di stati emotivi come la gioia, la paura, l’ansia e i dubbi nell’affrontare questo momento delicato. Questi incontri si rivolgono a tutte le future mamme che desiderano essere accompagnate in questo percorso significativo della propria vita.

Programma
Il corso prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno in cui verranno affrontate diverse tematiche:

  • Cambiamento del ruolo della donna nella società odierna;
  • Trasformazione del proprio corpo;
  • Immagine di sé come donna e come madre;
  • Problematiche del divenire e dell’essere madre;
  • Rapporto con il partner.

Relatrici
Dott.ssa Manna Guscelli
Psicologa
Laureata in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing, si sta specializzando in Psicoterapia e Psicoanalisi junghiana.
Ha lavorato nelle Risorse Umane e attualmente, come psicologa clinica, lavora privatamente con bambini, adolescenti e adulti a Busto Arsizio (VA) e a Milano.
Collabora con le Comunità psichiatriche del Centro Gulliver di Cantello (VA).

Dott.ssa Giuditta Petrella
Psicologa
Laureata in Psicologia Clinica, si sta specializzando in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.
Si occupa di sostegno psicologico rivolto principalmente ad adolescenti e adulti in situazioni di difficoltà.
Collabora come specializzanda presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Informazioni e iscrizioni
Per Informazioni e iscrizioni contattare telefonicamente o via e-mail i seguenti recapiti:

Tel. 345.4675281 – manna.guscelli@gmail.com

Tel. 392.8072105 – giuditta.petrella@hotmail.com

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *