Navigli di Milano

I Navigli: il luogo ideale per un week-end a Milano

La parte più sudoccidentale di Milano ospita i Navigli, una delle mete immancabili per tutti quei turisti che vogliono conoscere il volto più vivace del capoluogo lombardo. L’area dei Navigli corrisponde al triangolo racchiuso tra i corsi d’acqua del Naviglio Grande, del Naviglio Pavese e della darsena di Porta Ticinese, ed è perfettamente collegata al resto della città tramite il sistema di trasporti pubblici milanese (potete utilizzare il motore di ricerca del sito dell’ATM per trovare il collegamento a voi più comodo).

Le strade lungo i canali sono punteggiate di locali di ogni sorta, che la sera si animano a suon di musica, trasformandosi nel luogo ideale per trascorrere la serata con amici, con la vostra dolce metà, o perché no, anche da soli. Troverete ad attendervi discopub, locali con musica dal vivo, ristoranti di lusso, pizzerie e locali a tema, oltre a un gran numero di luoghi perfetti per fare aperitivo. In ogni caso, si tratta di spazi davvero caratteristici, che vi sorprenderanno con le loro peculiarità. Un’idea particolarmente originale è quella che ha avuto lo “Straripa”, il bar ubicato al numero 19 di Ripa Di Porta Ticinese. Al suo ingresso, infatti, verrete muniti di plastilina, con cui potrete sperimentare le vostre doti artistiche mentre sorseggiate un drink, per poi lasciare la vostra creazione esposta insieme alle altre.

Navigli di Milano

Se pensate di fare un salto al quartiere dei canali e della movida milanese, sappiate che la movida non è l’unica attrattiva del luogo. Infatti, nel weekend, le vie dei Navigli ospitano interessanti appuntamenti fieristici e culturali, che meritano certamente una visita. Ad esempio, l’ultima domenica di ogni mese (luglio escluso), i Navigli ospitano la grande Fiera dell’Antiquariato; il sabato è la volta della Fiera di Sinigaglia, lo storico mercato delle pulci in cui potete trovare opere d’artigianato e diverse anticaglie; ad aprile si svolge anche il festival Fiori e Sapori, dove potrete ammirare i Navigli come non li avete mai visti, grazie alle decorazioni floreali che li adornano per l’occasione; a maggio, invece, potete visitare la splendida “Arte sul Naviglio”, una delle prime manifestazioni open air dedicate al mondo della pittura.

Dunque, se pensate di trascorrere un weekend a Milano, tenete d’occhio le news sul sito ufficiale dei Navigli, il NavigliLive, che vi informerà su tutti gli appuntamenti che avranno sede nello storico quartiere milanese. Per quanto riguarda poi la sistemazione per dormire, dando uno sguardo ai portali di viaggio on-line (ad esempio Expedia, giusto per citare uno dei più popolari) non dovreste aver problemi a trovare la soluzione abitativa che fa per voi, anche nelle immediate vicinanze del quartiere.

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *