shopping_a_milano

Le zone più trendy di Milano

Conosciuta nel mondo come una delle capitali indiscusse della moda e del design, Milano è una fucina di tendenze in ogni campo. Dalle nuove frontiere della gastronomia ai riti del tempo libero, dalle gallerie d’arte all’avanguardia alle boutique esclusive, la metropoli meneghina sa stupire e deliziare quanti la visitano. Anche un soggiorno in albergo potrà essere all’insegna del design: basterà scegliere uno dei tanti boutique hotel a Milano in centro e lasciarsi conquistare dagli arredi esclusivi, dai colori accesi e dalle opere alle pareti.


Per gli amanti dello shopping, le luccicanti vetrine di via Montenapoleone consentono di sognare davanti ai capi delle grandi griffe anche quando la settimana della moda è finita. Se preferite il vintage o i negozi alternativi, zone come Porta Ticinese e i Navigli, col suo mercatino dell’antiquariato, sono tutte da scoprire. Dopo aver visitato la Pinacoteca, esplorate Brera, una zona dall’atmosfera bohémienne e romantica, ricca di locali per l’happy hour e negozi accattivanti. La zona di Via Tortona, con alle spalle un passato industriale, si è trasformata negli anni in un distretto creativo e di tendenza. Su questa strada si snodano in rapida successione boutique di designer all’avanguardia, gallerie di artisti sperimentali, ristoranti e locali per il brunch domenicale.

Il rito dell’aperitivo viene celebrato ogni sera in locali alla moda in tutta la città. Corso Como rimane una delle tappe imperdibili per quanti vogliono trasformare un drink con gli amici in un’esperienza esclusiva. Qui sorge il celebre “10 Corso Como”, il concept store aperto nel 1990 in un ex-garage, dove ora sono integrati un bar alla moda, un ristorante, una galleria, un albergo e molto altro. Per chi preferisce una cornice classica, la Terrazza Aperol è una location esclusiva, grazie alla vista mozzafiato sul Duomo. Altro luogo di incontro meneghino per eccellenza è Corso Sempione. Dopo una giornata di turismo o di riunioni di lavoro, tornate nel vostro albergo a Milano per un cambio d’abito e fatevi conquistare da questo cuore pulsante della movida milanese. Il connubio tra la città e il design all’avanguardia viene celebrato alla Triennale. Oltre che per visitare le mostre temporanee, dedicate a temi sempre innovativi, la Triennale è una tappa obbligata anche per chi desidera acquistare oggetti sorprendenti o libri sull’architettura e il design. Milano è una città che sa reinventarsi. I grattacieli costruiti nella zona Garibaldi – Repubblica sono una dimostrazione della sua capacità di innovazione.

Questo nuovo spazio pubblico, dedicato all’architetto Gae Aulenti e inaugurato a fine 2012, diventerà un luogo di incontro per la città, con i negozi e le gallerie di prossima apertura. La piazza consente di passeggiare tra fontane e statue, immergendosi in un ambiente meditativo e rilassante nel cuore della città. Per informazioni sui trasporti pubblici a Milano, basterà consultare il sito della ATM. Dato che oggi l’attenzione verso l’ambiente non solo è lodevole, ma anche cool, lasciate l’auto nel parcheggio del vostro hotel a Milano in centro e scoprite la città pedalando, grazie all’efficiente servizio di bike sharing BikeMi, o su uno dei pittoreschi tram storici.

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *