madonna-esterhazy-raffaello

A Milano con le mostre d’arte gratuite più belle di questo periodo

Una delle cose belle di Milano è che c’è sempre qualche evento gratuito con cui potersi dilettare nel tempo libero. Chi ha in programma di fare un salto in città a breve sarà accolto da una Milano particolarmente propositiva sul fronte culturale, che mette a disposizione del pubblico una buona offerta di mostre a ingresso libero. Andiamo a vedere più da vicino quali sono gli eventi gratuiti che arricchiscono l’offerta artistica del capoluogo lombardo in questo periodo.

Iniziamo con il tradizionale appuntamento di Palazzo Marino, che ogni anno regala la possibilità di ammirare una testimonianza artistica del passato di notevole rilevanza. Quest’anno è il turno della celebre Madonna Esterházy di Raffaello, che resterà esposta nella Sala Alessi del celebre palazzo nobiliare di Piazza della Scala sino all’11 gennaio 2015. Sempre negli spazi della piazza, sarà possibile visitare l’affascinante mostra di pittura che reca il nome di R’Accolte, ospitata dagli edifici delle Gallerie d’Italia sino al prossimo 18 gennaio. L’esposizione presenta al pubblico alcuni grandi capolavori delle collezioni d’arte di otto fondazioni bancarie, che, spaziando da Tiepolo a Carrà, propongono la loro personale chiave di lettura dei temi universali della vita, dell’amore e della morte, tra i tanti.

Proseguiamo con gli interessanti appuntamenti di Corso Monforte. In particolare, sino al 28 febbraio 2015, potrete ammirare le bellissime opere dell’artista torinese Boetti – uno dei personaggi di maggiore spicco della sfera contemporanea nazionale – la cui personale è allestita negli eleganti spazi della Galleria Stein. Fino al 16 gennaio 2015, invece, avrete la possibilità di apprezzare il gusto teso a metà tra il fiammingo e il rinascimentale degli scatti di Marco Schifano, presso lo Studio Giangaleazzo Visconti. Non distante, la Leica Galerie di via Giuseppe Mengoni vi attende con un altro grande evento dedicato al magico universo della fotografia: sino al 25 gennaio 2015 potete scoprire le immagini fotografiche più significative di Life, la storica rivista creata da Henry Luce nel 1936.

Tutti gli eventi segnalati si trovano nel cuore del capoluogo lombardo, ovvero una delle sue aree più belle e di conseguenza più care. Tuttavia, non è escluso che chi ha bisogno di prenotare un hotel a Milano possa trovare sui cataloghi del sito piu forte su hotel Italiani Venere delle offerte interessanti, anche all’ultimo minuto. In alternativa, si consiglia di provare in zone più distanti dal centro ma con prezzi più accessibili, oppure di consultare piattaforme che permettono di affittare stanze e appartamenti direttamente dai proprietari.

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *