Torrefazione Mariani a Cesano Maderno

Torrefazione Mariani: la bottega storica che profuma di caffè

Una bottega storica nel cuore pulsante della Brianza. È la Torrefazione Mariani, un luogo di altri tempi che accoglie in un abbraccio fatto di sorrisi, artigianato e memoria.

Conosciamo l’affascinante storia di questo locale che ha già abbondantemente superato il prestigioso traguardo dei cinquant’anni.

Torrefazione Mariani: la storia

La Torrefazione Mariani si trova in Via Dante Alighieri 5, arteria centrale del Comune di Cesano Maderno, in provincia di Monza Brianza. Il locale – bar, torrefazione e sala da tè – è un ambiente elegante e accogliente. Una vera eccellenza a Cesano Maderno e non solo, nota per la qualità del suo caffè.

A gestire il bar c’è Giancarlo Mariani, un uomo gentile e dedito al lavoro, passione della sua vita ereditata dal genitori.

La Torrefazione Mariani apre nel 1966, grazie alla mamma del signor Giancarlo, Ernestina Cappelletti, coadiuvata dal marito Emiliano Mariani. La signora Ernestina dimostra da subito la sua intraprendenza. Ai tempi, lavorare in un bar non era considerato un mestiere adatto a una donna, perché questo tipo di locali era frequentato esclusivamente dagli uomini che vi sostavano per bere un boccale di vino, fumare e giocare a carte con gli amici. Tuttavia, la lungimirante imprenditrice vuole dar vita a una nuova idea di “bar”, creando un locale dove anche le donne possano entrare senza provocare chiacchiere. Un luogo in cui non si beve vino, non si fuma né si gioca a carte.

A parere dei cittadini cesanesi, il bar non era destinato a durare a lungo, peraltro in un piccolo spazio di soli 24 metri quadri. Invece, a distanza di pochi mesi, il locale inizia a prendere piede, raccogliendo i primi successi, anche grazie al carattere socievole della signora Ernestina, capace di conquistare la clientela.

Nel 1977, la proprietaria cede l’attività al figlio Giancarlo, che con l’aiuto della preziosa moglie, la signora Rosy, prosegue con successo la gestione della caffetteria.

Da bar a torrefazione

Il bar subisce un nuovo ampliamento, divenendo di 72 metri quadri. Il signor Giancarlo decide allora di introdurre la torrefazione, superando l’attività di semplice rivendita del caffè.

Torrefazione Mariani a Cesano MadernoIl proprietario impara il mestiere di torrefattore sul campo: si reca a Milano, dove lavora in una torrefazione in via Carlo Farini, per apprendere le tecniche di tostatura e le ricette segrete per miscelare il caffè. Inizia così a sperimentare le varie miscele, finché nel 1981 avvia la torrefazione nel suo locale con una macchina tostatrice da 10 Kg, che poi diviene da 30 Kg, fino all’attuale da 60 Kg.

Nel 1996, Giancarlo amplia la superficie della torrefazione, fino agli attuali 150 metri quadri, e la ristruttura completamente.

La Torrefazione Mariani oggi

Oggi, accanto alla moglie Rosy, lavorano nel locale la figlia Sara e un grazioso staff rigorosamente femminile. Ormai le miscele della Torrefazione Mariani sono servite anche in altri bar e caffetterie della Brianza e persino esportate all’estero, in Paesi come la Francia e la Germania.

Giancarlo Mariani è un uomo molto conosciuto e apprezzato a Cesano Maderno, così come l’intera famiglia e tutto lo staff del locale. La Torrefazione Mariani è un vero punto di riferimento dove trascorrere dei piacevoli momenti di relax, sorseggiando un buon caffè, una tazza di tè, un caldo cappuccino, accompagnati magari da una delle tante dolci prelibatezze disponibili per la clientela.

Torrefazione Mariani a Cesano MadernoNel corso degli anni, la Torrefazione Mariani ha quindi mantenuto la sua peculiarità di locale a conduzione familiare. Per rendere omaggio a una donna straordinaria come Ernestina, i proprietari hanno deciso di raffigurare sulla facciata dello stabile una donna con un mazzo di fiori, così da ricordare a tutti che la torrefazione è “ül bar d’ì dön”, il “bar delle donne”.

Potete seguire la Torrefazione Mariani su Facebook (pagina aziendale e gruppo dedicato) e su Instagram.

The following two tabs change content below.
Sono una Web Editor e Giornalista freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni? L'ambiente, il Web, la scrittura e la Spagna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *